Posizionamento sui motori di ricerca

Se è corretto affermare che internet è il mezzo di ricerca più utilizzato per cercare informazioni, prodotti e servizi, allora è lecito affermare che i motori di ricerca sono gli strumenti più utilizzati dagli utenti per le loro ricerche. Ogni giorno vengono effettuate dagli utenti migliaia, milioni di ricerche utilizzando motori come Google, Bing, Yahoo, ecc. e quindi è importante essere presenti sui motori di ricerca. Ma non è solo importante essere presenti: è fondamentale comparire nelle prime posizioni delle ricerche.

Esistono due modi per raggiungere quest’obiettivo:

  1. Posizionamento Organico sui motori di ricerca che si ottiene con attraverso un mix di fattori chiamati fattori interni di posizionamento (SEO) e fattori esterni di posizionamento (Backlinks). I primi agiscono rispettivamente sull’ottimizzazione della pagina nella sua struttura Html, nel corretto utilizzo dei META TAG, dei TITLE,  DESCRIPTION e della semantica dei testi con una accurata scelta ed utilizzo delle keywords. I fattori esterni invece hanno lo scopo di “far parlare di noi” sul web, aumentando così la nostra popolarità e l’interesse percepito dagli utenti verso il nostro sito, con il conseguente miglioramento della nostra posizione nelle SERP, ovvero nei risultati dei motori di ricerca.
  2. Posizionamento sponsorizzato (SEM) Pay per click. Questa attività si basa sull’utilizzo di strumenti pubblicitari messi disponibili (Google Adwords, Facebook Ads, LinkdIn Ads) finalizzati a far visualizzare un nostro annuncio pubblicitario ad uno specifico target di utenti che potrebbe essere interessato ai nostri prodotti o servizi.

Occorre molto lavoro e ben pianificato in un piano strategico per ottenere risultati apprezzabili, ma l’investimento è sicuramente ripagato con una eccellente visibilità sul medio-lungo periodo.

La piattaforma più utilizzata e diffusa per la creazione di annunci sponsorizzati è Google AdWords. In pratica occorre selezionare le parole chiave per cui si intende posizionarsi, preparare gli annunci sponsorizzati ed impostare il budget monetario che si intende destinare alla campagna. A quel punto i propri annunci vengono mostrati nelle SERP dei motori di ricerca, in combinazione con gli altri inserzionisti che competono per le parole chiave prescelte. Detto così sembrerebbe quasi elementare, invece le regole del gioco sono molto più complesse di quanto possa apparire, ed è assai probabile – ricorrendo al fai da te – spendere una fortuna senza avere un ritorno reale dell’investimento (ROI).

Social media marketing

Negli ultimi anni ci troviamo di fronte ad un cambiamento importante nel mondo della comunicazione: le istituzioni pubbliche e private, le più grandi aziende, le più importanti testate giornalistiche ed i più diffusi player del commercio elettronico stanno spostando, ogni giorno di più, le proprie comunicazioni attraverso il canale dei Social Media. È una nuova logica ed un nuovo modo di relazionarsi, che nasce con il web 2.0 e lo fa attraverso gli strumenti digitali come i blog, le chat, i forum e i social network.

Con l’obiettivo di aumentare la visibilità del tuo brand, della tua persona o della tua azienda nel mondo del web 2.0, posso fornirti un servizio completo consulenza nella progettazione e implementazione di una strategia integrata di Social Media Marketing, che comprenda i principali (e oggi imprescindibili) Social Network, individuando le metodologie adeguate alle necessità specifiche con la redazione di un piano operativo completo Social Media con le attività da portare avanti.

Tecniche SEO/SEM e posizionamento sui motori di ricerca

Con oltre 20 anni di esperienza nel settore, posso affermare di conoscere molto bene il funzionamento e le regole dei motori di ricerca.  Con la collaborazione del mio TEAM, una squadra di professionisti preparati e disponibili, ti aspetto per offrirti servizi di qualità a prezzi competitivi. Con il nostro aiuto potremo ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca e massimizzare la tua visibilità online, attraverso i servizi di:

CREAZIONE DI UN PIANO DI

CREAZIONE DI UN PIANO STRATEGICO DI

ATTIVITA' DI POSIZIONAMENTO

ATTIVITA' DI

CREAZIONE E GESTIONE CAMPAGNE SEM PAY PER CLICK

CREAZIONE E GESTIONE DI

COPYWRITING E

LINK BUILDING E GENERAZIONE TRAFFICO

Ogni attività è sempre da me personalmente supervisiona ed il nostro obiettivo è finalizzato ad un aumento delle visite sul tuo sito. La mia idea è concettualmente semplice: esattamente come una vetrina curata attrae i clienti, anche un sito ottimizzato riesce ad attirare un numero crescente di utenti. Se decidi di affidare il tuo sito alla mia supervisione e consulenza, potrai avere la certezza che ogni aspetto sarà pianificato nei minimi dettagli: dalla produzione di contenuti (content marketing) all’ottimizzazione on-page del sito, dalle campagne di advertising alle attività di social media marketing, nulla sarà lasciato al caso. Posso affermare con orgoglio che il lavoro della mia squadra alla Softplace Web non si esaurisce con la messa online di un sito: sarai seguito anche in futuro e potrai ricevere assistenza e consulenza coprendo a 360° ogni aspetto del tuo business sul web.

Close Menu